a


Don’t _miss

Wire Festival

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam blandit hendrerit faucibus turpis dui.

<We_can_help/>

What are you looking for?

Festival Internazionale del Jazz
Edizione 2021

La storia del Pescara Jazz

Pescara Jazz 2021

PJ2021 – di Stefano Zenni

‏Neanche la pandemia ha fermato Pescara Jazz. Il festival più longevo d’Italia si è regolarmente tenuto nell’estate 2020 e si tiene nell’estate 2021. E come a celebrare la ripartenza, si presenta con un programma più che mai ricco, nella ormai consueta impaginazione dei due palchi in due segmenti, il primo al Porto turistico, il secondo al Teatro D’Annunzio.
Nella prima settimana è allineata una bella varietà di grandi trombettisti a confronto con pianisti della stessa caratura, da Fabrizio Bosso a Enrico Rava, qui per la prima volta con Fred Hersch, in un inedita fusione di sopraffina eleganza melodia e armonica; e ancora Dave Douglas con Franco D’Andrea, più inclini a un dialogo ritmico e spregiudicato.
Proprio i pianisti brillano in vari momenti del festival: oltre a Hersch e D’Andrea, il raffinato Carlo Morena, Marco Fumo con un programma di musica afroamericana scritta, Kenny Barron con il suo ammaliante gusto mainstream, Danilo Rea e il suo eclettismo stilistico, Gonzalo Rubalcaba sempre energico, trascinante e acrobatico sull’onda dei ritmi cubani.
A proposito di ritmi travolgenti. A Pescara Jazz quest’anno sfilano ben tre orchestre: lo sono a modo loro i Funk Off, qui con Gino Paoli, le cui canzoni trovano nuova linfa con i ritmi da street band; ma ci sono anche la colorita Medit Orchestra e la Colours Jazz Orchestra, nel formato della classica big band.
Al Porto turistico è possibile ascoltare anche dell’ottimo jazz italiano, dal Modalità Trio con l’esuberante clarinetto di Nico Gori alla traduzione di Verdi e Puccini in jazz proposto da una formidabile “all stars” nostrana. E c’è spazio anche per i giovani talenti abruzzesi, rappresentati dal trio del chitarrista Christian Mascetta.
La presenza di vari cantanti (Cinzia Tedesco, Serena Brancale, Gino Paoli) ci rammenta che la vocalità e la canzone sono un punto distintivo delle ultime edizioni di Pescara Jazz. Ecco allora in chiusura la collaborazione con il FLA – Festival di Libri e Altrecose e la presenza, nella sezione Pescara Jazz & Songs, di un poeta musicista del nostro tempo, Vinicio Capossela, i cui legami con il jazz sono in fondo meno superficiali di quanto si creda.

Stefano Zenni

Pescara Jazz 2021

08 LUGLIO
Cinzia Tedesco in “Verdi & Puccini In Jazz”
08 LUGLIO
Modalità Trio

09 LUGLIO
Christian Mascetta Trio

09 LUGLIO
Enrico Rava Fred Hersch Duo

10 LUGLIO
Marco Fumo

10 LUGLIO
Fabrizio Bosso Quartet

11 LUGLIO
Carlo Morena

15 LUGLIO
Gino Paoli meets Funk Off

16 LUGLIO
Kenny Barron All Stars 4et featuring Johnathan Blake

17 LUGLIO
MEDIT Orchestra “Scugnizzi: le canzoni del Sud”

17 LUGLIO
Danilo Rea “A Tribute to Fabrizio De Andrè”

18 LUGLIO
Gonzalo Rubalcaba & Aymée Nuviola Band ”Viento y tiempo”

23 LUGLIO
PJ FLA 21

30 LUGLIO
Vinicio Capossela – Bestiale Comedìa

Gallery Pescara Jazz 2021